Quella Storia fatta di Siti Nuragici, Castelli Giudicali, Miniere e Strade Bianche.
Saranno tre percorsi per le biciclette, uno per i veicoli d’epoca ed uno per la passeggiata “Trekk’in Musica”.
I tre per le biciclette sono studiati per ogni tipo di bici e ciclista, Moderno e Ciclostorico, Strada o Mountain Bike.
Ogni percorso avrà dei ristori Vintage, per cui niente barrette o sali, che saranno sostituiti da Torte, dolci tipici di ogni paese in cui ci sarà un ristoro, salsiccia, formaggio, pistoccu e perché no, non mancherà il bicchiere di vino.
Insomma tutto ciò che rientrava nel Murzu del Minatore o dei Nostri Pastori.
Tra l’altro ad ogni partecipante sarà consegnato il “Pacco Murzu”, per l’appunto, che sarà composto da una Borsa/Zaino che conterrà tutti i prodotti tipici de “Su Murzu”.
ATTENZIONE: I percorsi potrebbero subire variazioni, gli iscritti saranno informati tramite il sito ufficiale.
Saranno divisi in:
Corto: Circa 50 km che partirà dalle Miniere di Villasalto, raggiungerà l’incrocio di monte Genis per poi guidare i partecipanti fino al cancello del Parco de Su Niu de S’Achilli.
Da qui uno sterrato arriverà fino alla strada che collega Dolianova a S.Nicolò Gerrei dove si potranno gustare le specialità del primo ristoro.
Si ripartià alla volta di Pranu Sanguni per poi godersi l’altipiano che porta dal Radio Telescopio al sito GTM delle Miniere di Silius per il timbro di passaggio, per poi andare al centro di Silius per ristorarsi nell’ultimo ristoro dedicato ai partecipanti del percorso Corto.
Da qui attraverso la strada di “padenti”, che passa davanti al bellissimo Castello di Orguglioso, si imboccherà la Statale 387 fino alla chiesa di San Lucia da qui inizierà il ritorno verso Villasalto fino alle Miniere.
Medio: Circa 70 km che partirà dalle Miniere di Villasalto, raggiungerà l’incrocio di monte Genis per poi guidare i partecipanti fino al cancello del Parco de Su Niu de S’Achilli.
Da qui uno sterrato arriverà fino alla strada che collega Dolianova a S.Nicolò Gerrei dove si potranno gustare le specialità del primo ristoro.
Si ripartirà alla volta di Pranu Sanguni per poi godersi l’altipiano che porta dal Radio Telescopio al sito GTM delle Miniere di Silius per il timbro di passaggio, a Silius per ristorarsi nel ristoro.
Da qui attraverso la strada di “padenti”, che passa davanti al bellissimo Castello di Orguglioso, si imboccherà la Statale 387 in direzione Ballao, per raggiungere il terzo ristoro vintage organizzato per l’occasione nelle Antiche Miniere Corti Rosas di Ballao.
Quindi si attraverserà il vecchio quartiere de “Su Semucu” e si costeggerà il Flumendosa fino ad arrivare ai piedi del Nuraghe Siliqua che si affaccia sul fiume e testimonia i passaggi fluviali che si sono succeduti fino ai primi del ‘900 da qui si continuerà fino all’incrocio di Armungia per poi passare lungo la vecchia SS 125 fino all’incrocio di Villasalto passando davanti a tanti siti nuragici come il Nuraghe Corrolia.
Infine ci saranno gli ultimi 7 km di curve e salite che guideranno i partecipanti a godere della degustazione di prodotti tipici e della Festa organizzata per loro nel bellissimo Borgo delle Miniere Su Suergiu di Villasalto.
Il Nuragiko: Circa 90 km sarà il più lungo, quello dedicato agli impavidi che vorranno cimentarsi in un percorso con qualche dislivello negativo e positivo in più e partirà dalle Miniere di Villasalto, raggiungerà l’incrocio di monte Genis per poi guidare i partecipanti fino al cancello del Parco de Su Niu de S’Achilli.
Da qui uno sterrato arriverà fino alla strada che collega Dolianova a S.Nicolò Gerrei dove si potranno gustare le specialità del primo ristoro.
Si ripartirà alla volta di Pranu Sanguni per poi godersi l’altipiano che porta dal Radio Telescopio a al sito GTM delle Miniere di Silius per il timbro di passaggio, per apporre un Timbro nel Road Book e raggiungeranno il paese per ristorarsi prima di intraprendere la Strada verso Goni.
Passeranno nel bellissimo altipiano che costeggia il Sito Nuragico di Pranu Muttedu, raggiunto il paese potranno gustare le specialità di di Piè, un amico de La Nuragika che con i suoi panini fatti con ricette della tradizione sarda, rifocillerà i ciclisti che dovranno intraprendere la lunga discesa verso Ballao, per raggiungere il quarto ristoro vintage organizzato per l’occasione nelle Antiche Miniere Corti Rosas di Ballao, dopodiché si attraverserà il vecchio quartiere de “Su Semucu” e si costeggerà il Flumendosa fino ad arrivare ai piedi del Nuraghe Siliqua che si affaccia sul fiume e testimonia i passaggi fluviali che si sono succeduti fino ai primi del ‘900 da qui si continuerà fino all’incrocio di Armungia per poi passare lungo la vecchia SS 125 fino all’incrocio di Villasalto passando davanti a tanti siti nuragici come il Nuraghe Corrolia.
Infine ci saranno gli ultimi 7 km di curve e salite che guideranno i partecipanti a godere della degustazione di prodotti tipici e della Festa organizzata per loro nel bellissimo Borgo delle Miniere Su Suergiu di Villasalto.
Non è una gara, per cui i partecipanti potranno tenere il ritmo che preferiscono purché si godano i paesaggi, i panorami, i ristori ma soprattutto la voglia di stare assieme.
Saranno dotati di un Road Book che gli consentirà di accumulare i timbri nei vari ristori che certificheranno il loro passaggio.
All’arrivo dovranno presentare il Road book con tutti i Timbri nelle apposite caselle e questo gli darà il diritto di ricevere il premio dedicato a chi completa uno dei tre percorsi.
Il Tour Nuragiko: Dedicato agli amanti di Auto d’epoca, Vespa, Lambretta e Moto d’epoca.
Circa 70 km che partirà dal Terrapieno di Villasalto, e raggiungerà S.Nicolò Gerrei dove si potranno gustare le specialità del primo ristoro.
Si ripartirà alla volta di Pranu Sanguni per poi godersi l’altipiano che porta dal Radio Telescopio a Silius per ristorarsi nel punto ristoro.
Da qui attraverso la strada di “padenti”, che passa davanti al bellissimo Castello di Orguglioso, si imboccherà la Statale 387 in direzione Ballao, per raggiungere il terzo ristoro vintage organizzato per l’occasione nelle Antiche Miniere Corti Rosas di Ballao, dopodiché si riprenderà la Statale 387 in direzione Armungia dove potranno fare l’ultimo aperitivo e visitare il bellissimo Borgo del paese.
Infine ci saranno gli ultimi km di curve che guideranno i partecipanti a godere della degustazione di prodotti tipici e della Festa organizzata per loro nel bellissimo Borgo delle Miniere Su Suergiu di Villasalto.
Anche loro avranno la stessa dotazione dei Ciclisti, ovvero Road book e Pacco Murzu.
Il pacco Murzu sarà dotazione anche degli avventurieri che parteciperanno al Trekk’in Musica.
Guidati dal Team di esperti della Nuragika Adventure Team della quale fa parte la Scuola di Sopravvivenza ed Escursionismo Sardinia Survival School, percorreranno il vecchio sentiero utilizzato dai minatori e dai pastori per portare il loro armenti giù al fiume.
Lungo il percorso ci sarà una pausa per gustare il Pacco Murzu e godersi Parole, Musica e storie di Miniera con Lele Pittoni, per poi rientrare in miniera per la Degustazione di Prodotti Locali e la Festa.