La Ciclostorica

Partendo dalle dal Terrapieno di Villasalto (CA) si andrà in direzione Cagliari fino all’incrocio per Monte Genis da qui si prosegue fino al bellissimo bosco che vi accompagnerà fino a Su Niu ‘e s’achili. Un bellissimo sali e scendi vi guiderà fino a San Nicolò Gerrei.

 

Qui i due percorsi si divideranno in “Il Nuragiko” ed il “Gallilense”.

Il Nuragiko (da circa 80/90 km) si prosegue fino al bellissimo bosco che vi accompagnerà fino a Su Niu ‘e s’sachili. Un bellissimo sali e scendi vi guiderà vino a San Nicolò Gerrei.salirà fino a toccare gli 800 mt e dal Monte Ixi vi farà apprezzare il ristoro di Silius, all’ombra della bellissima Pineta de “Is Alinos”. Ristorati, potrete ripartire alla volta di Pranu Mutteddu che vi darà il benvenuto a Goni dove inizierete a scendere verso la Bellissima Valle Incantata di Ballao e proseguendo verso le miniere Corti Rosas potrete approfittare del secondo ed ultimo ristoro che vi darà la carica per rientrare a Villasalto, passando dal bellissimo borgo di Armungia che ha dato i natali a Emilio Lussu e ospita al centro del paese, oltre ai suoi bellissimi musei, un nuraghe che dopo oltre 4000 anni svetta sul Fiume Flumendosa e fa da guardiano al paese stesso.

Il Gallilense (circa 50km) continuerà lungo la provinciale e proseguirà nella SS387 direzione Ballao proseguendo verso le miniere Corti Rosas potrete approfittare del secondo ed ultimo ristoro che vi darà la carica per rientrare a Villasalto, passando dal bellissimo borgo di Armungia che ha dato i natali a Emilio Lussu e ospita al centro del paese, oltre ai suoi bellissimi musei, un nuraghe che dopo oltre 4000 anni svetta sul Fiume Flumendosa e fa da guardiano al paese stesso.